ACQUA FRISIA

UNA STORIA DI FONTI

lunga quasi due secoli

Una storia che incanta ancora oggi e parte da un magnifico territorio, quello del Comune di Piuro ed inizia così…

A META' 800

nello storico stabilimento si produceva la

BIRRA SPLUGA

Già a metà ‘800 lo stabilimento di Santa Croce di Piuro era un noto Birrificio famoso per la sua birra a bassa fermentazione, il “Birrone di Chiavenna”.

ACQUA FRISIA

fonte dal 1867

Nel 1958, nello stesso stabilimento, inizia la produzione di acqua FRISIA, un marchio che a partire dal 1960, con l’entrata in commercio dell’Acqua Oligominerale FRISIA, diventerà un’icona del Made in Italy.

Nel 1960 entra in commercio l’acqua oligominerale FRISIA.

Nel 1971 nasce l’acqua minimamente mineralizzata BERNINA, in produzione dal 1973.

Nel 1977 inizia la produzione di Bibite FRISIA e Bernina.

Già nel 1980 il servizio porta a porta a Milano funzionava a pieno regime. FRISIA suonava alla tua porta e si presentava in tutta la sua autenticità e naturalezza, dentro lo storico cestello arancione o nella cassetta verde, come raccontato nella commedia di Ale & Franz “Mi fido di te” del 2007 diretta da Massimo Venier, di Medusa Film.

Nel 2014 Frisia S.p.A. cessa la produzione, ma nel novembre del 2018, un gruppo di investitori guidati dall’italiano Roger de Bellegarde, Presidente della Holding di Acqua FRISIA, rileva lo stabilimento per far rinascere una risorsa di cui ci sentiamo custodi e che vogliamo preservare nel tempo, con un grande senso di responsabilità verso il nostro territorio.

Dopo aver modernizzato lo stabilimento e ottimizzato l’intero ciclo produttivo (che prevede l’eliminazione delle sostanze chimiche inquinanti e la riduzione di elevati sprechi energetici) nel 2020 riparte la produzione di Acqua FRISIA, sempre nello storico stabilimento, con un nuovo impianto e una produzione sostenibile, nel rispetto dell’ambiente.

Brillantemente FRISIA!

BRILLANTEMENTE FRISIA

it_ITItalian
en_GBEnglish it_ITItalian