STORIA

L’acqua della
Valchiavenna dal 1867

La storia di Frisia ha inizio due secoli fa in un piccolo angolo della Valchiavenna, dove scorrono acque pure e naturali. Una storia fatta di esperienza e valori che ritornano oggi sulle tavole degli italiani con Acqua Frisia, un’acqua in bottiglia di vetro, un brand moderno e attuale che sa coniugare l’importanza della tradizione alla nuova visione di attenzione alla qualità e alla sostenibilità.

Una grande storia
che racconta il futuro

Storia

nasce a Santa Croce di Piuro il Birrificio Spluga, una delle prime fabbriche di birra italiane, che produce la Birra Spluga, una birra a bassa fermentazione, nota anche come “birrone di Chiavenna”.

1867

vengono scoperte sorgenti d’acqua alpine a Piuro e Santa Croce di Piuro, caratterizzate da purezza microbiologica, basso residuo fisso, freschezza alpina e leggerezza eccezionale.

1958

lo stabilimento di Santa Croce di Piuro inizia l’imbottigliamento dell’acqua proveniente dalle sorgenti di Piuro, preservando tutte le sue qualità.

1960

le prime bottiglie di acqua in bottiglia vengono commercializzate con il marchio di Acqua Frisia, diventando presto un prodotto di eccellenza apprezzato nel nord Italia.

1971

nasce Acqua Bernina, minimamente mineralizzata, dalla sorgente Bernina a Santa Croce di Piuro, affiancandosi ad Acqua Frisia come opzione più leggera e diuretica.

1977

l’azienda amplia la sua gamma di prodotti con le bibite Frisia e Bernina che riscuotono grande successo, con gusti particolari come Cedrata, Sanguinella, Pompelmo, Chinotto, Spuma, Aranciata amara e Gassosa.

Anni '80

Acqua Frisia diventa l’acqua di riferimento a Milano, grazie a un innovativo e funzionale servizio di consegna porta a porta che raggiunge le case dei milanesi e dei lombardi.

2018

un gruppo di investitori acquisisce lo stabilimento con l’obiettivo di rilanciare il brand con un focus sulla sostenibilità e il legame col territorio.

2020

dopo importanti ammodernamenti e scelte di produzione sostenibile, riprende la produzione e commercializzazione di Acqua Frisia, solo in bottiglia di vetro, nei gusti naturale e frizzante.

2024

rappresenta un capitolo fondamentale per Frisia: è l’anno del grande rilancio. Con grande entusiasmo e un’intensa partecipazione ha intrapreso un ambizioso percorso di trasformazione, una visione rinnovata che abbraccia un nuovo posizionamento sul mercato, una nuova e fresca immagine di marca e il potenziamento della propria struttura. L’obiettivo primario è portare sulla tavola e nelle case delle famiglie italiane non solo l’eccellenza e la leggerezza di acqua Frisia, ma anche un valore aggiunto in termini di qualità e fiducia. Acqua Frisia si rinnova, ma rimane fedele alla sua missione: garantire ogni giorno il benessere di chi la sceglie.